Analisi del sangue

25 luglio 2017

Analisi del sangue

Tags:

22 luglio 2017

Analisi del sangue

Salve, sono un ragazzo di 31 anni. . . Negli ultimi esami del sangue effettuati durante l'ultima donazione ho tutto nella norma tranne i seguenti valori

Globuli rossi 5, 78 4, 1 - 5, 9
Emoglobina 16, 50 13, 5 - 18
Valore ematocrito 49, 8 40 - 52
MCV 86, 2 80 - 96
Piastrine 167 150 - 450
Globuli bianchi 4, 6 4 - 11, 3
Linfociti% 43, 4 19 -42*
Neutrofili% 42, 6 41 - 73
Eosinofili% 5, 6 1 - 6
Basofili% 0, 4 0, 1 - 1, 6
Monociti% 8, 0 2 - 12
Glicemia 77 70 - 100
Ferritina 14 21 - 274*
Trigliceridi 175 0 - 150*
Colesterolo totale 193 0 -200

Sono preoccupatissimo per questi 3 valori. Ho paura specialmente per il ferro e per i linfociti anche se non altissimi.
Cosa mi consiglia? C'è da preoccuparsi? Non ho mai avuto il ferro basso. Tra qualche giorno faccio vedere i risultati al mio medico di base, ma volevo anche qualche suo parere. PS. In fondo al figlio mi si consiglia una dieta ricca di ferro come legumi cereali ecc. inoltre da un bel po' di tempo. . . Circa un paio di anni se non più, soffro di colon irritabile. . . Cioè, vado in bagno a volte anche 3 o 4 volte al mattino, ma senza diarrea. Solo abbastanza, scusi il termine, sciolta, ma non sempre. Inoltre sono un tipo abbastanza ansioso e ho come la sensazione che negli ultimi periodi mi sente un pò fiacco e svogliato, ma non sò se è dovuto a un fattore psicologico, ho sofferto di attacchi di panico in passato e avevo anche una sintomatologia simile.

Risposta del 25 luglio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Stia tranquillo. Consideri tutti gli esami nei limiti della variabilità normale, tranne la ferritina, che rappresenta la riserva di ferro dell'organismo. Completi gli esami anche con la sideremia, che è il ferro circolante. Per il suo intestino irritabile è sempre utile assumere un prodotto a base di fibre, oltre a fare dei cicli mensili con uno dei moderni probiotici. Per lei può essere utile anche l'assunzione di un blando antispastico del colon, ma questo glielo può prescrivere solo il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare