Anca a scatto dolorosa

04 luglio 2012

Anca a scatto dolorosa

Tags:

03 luglio 2012

Anca a scatto dolorosa

Salve, soffro da tempo di anca a scatto divenuta ormai da qualche mese molto dolorosa (soprattutto alla notte). Radiografia: niente da segnalare. RMN:Modesto ispessimento delle componenti tendinee all'inserzione anteriore nel trochite sn, con lieve reattivita' infiammatoria circostante. Il mio ortopedico di fiducia non mi puo' ricevere prima di due settimane ma io non riesco piu' a dormire dai dolori! Sapete dirmi cosa vuol dire e come poter tirare avanti due settimane? Grazie!

Risposta del 04 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
è difficile fare una diagnosi senza un esame clinico (visita).
Quasi certamente si tratta di una situazione di infiammazione muscolo-tendinea, talvolta associata ad una borsite trocanterica.
Lo scatto può essere provocato da un tendine che non riesce a scivolare sulla salienza ossea, e successivamente passa con uno scatto e una distensione che può essere anche molto dolorosa.
Utilissimo in questo caso un esame ecografico della regione, cercando di ricostruire l'esatto andamento della sintomatologia ed aventualmente la causa iniziale.
Fango- balneoterapia termale. Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?