Anemia

19 marzo 2022

Anemia

Tags:

14 marzo 2022

Anemia

Buongiorno, da qualche settimana mi sento molto stanca, quando faccio anche piccoli sforzi mi viene il fiatone o mi gira la testa, sento le braccia stanche come se le avessi tenute sollevate per diversi minuti. Il medico mi ha prescritto alcuni esami e vi scrivo quelli risultati anomali. Emoglobina 10. 6 (12-15) Ematocrito 33. 2 (36-46) Globuli rossi 4. 41 (4. 50-5. 50) MCV 75. 2 (83-101) MCH 24. 1 (27-32) Ves 38 (0-20) Folati 3. 1 (>4) Ferritina <5 (12-240) Ferro 19 (40-150) Beta 1 globuline 7. 6 (4. 9-7. 2) L'unica medicina che prendo è il Nexium da 20, poiché da quando mi hanno asportato la cistifellea soffro di reflusso gastroesofageo e spesso se lo stress aumenta ho dei periodi di diarrea e mal di pancia molto brutti. Il medico come terapia mi ha dato due pasticche di tardyfer 80 mg e acido eolico 5mg. Dopo una settimana però non trovo miglioramenti e non riesco a rientrare a lavoro, so che ci vuole tempo per ripristinare valori normali ma è possibile che io continui a non assorbire il ferro? Inoltre mi è arrivato il ciclo che credo non aiuti tutta la situazione. E' possibile che sia il Nexium a darmi anemia? E come potrei risolvere?? Grazie per le eventuali risposte e buon lavoro.

Risposta del 19 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO MORETTINI

La terapia con ferro per os necessita di molto tempo per essere efficace (anche 1-2 mesi). Sicuramente lei ha una anemia da carenza di ferro (volume Gr basso e ferritina bassa). Nelle donne giovani con mestruazioni la causa nel 90% dei casi è il ciclo mestruale. Visti i sintomi andrebbero però escluse altre cause di perdita cronica di sangue e quindi dovrebbe fare ecografia addome completo, gastroscopia e colonscopia (6-7 giorni prima della colonscopia è necessario interrompere l'assunzione di ferro)

Dott. Alessandro Morettini
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Nefrologia
Firenze (FI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10