Anemia dovuta a cura sofosbuvir

30 giugno 2015

Anemia dovuta a cura sofosbuvir


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


25 giugno 2015

Anemia dovuta a cura sofosbuvir

Diagnosi: Cirrosi epatica in compenso clinico e laboristico da hcv gen. 3a in cura con Sofosbuvir+Ribavirina da 12 sett.
Gentili Specialisti, l'Anemia e dunque carenza di ferro? che può comportare la cura in atto può alterare l'esame CDT, Trasferrina Desialata Carboidratocarente? Può essa aumentare i valori delle trasaminasi? Possono, i valori trasaminasi alti essere motivo di sospensione della cura in atto. Tengo a precisare che non assumo alcoolici da anni e che i primi esami eseguiti dopo il primo mese di cura le trasaminasi erano ampiamente entro i limiti massimi, così anche mcv, dosaggio vit. b, Etg ma il CDT molto alto. Allo stato attuale, circa le trasaminasi al 4 ciclo di terapia risultano 3 volte superiori al valore massimo. Ringrazio

Risposta del 30 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


La terapia che sta facendo è composta da farmaci molto potenti, somministrati per cercare di eliminare il virus. E'possibile che, su un fegato malato, provochino un rialzo delle transaminasi, ma se i valori non sono altissimi, non giustificano la sospensione della cura. Coraggio, vada avanti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
27 luglio 2020
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato