Anemia falciforme

04 agosto 2004

Anemia falciforme

Tags:

28 luglio 2004

Anemia falciforme

Salve, sono una portatrice sana di anemia falciforme. Vorrei sapere se affrontando un viaggio ad alte quote (oltre i 3000 metri) posso andare incontro a problemi circolatori. Ci sono rischi per un portatore sano in condizioni di minor quantità di ossigeno? Grazie.

Risposta del 04 agosto 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO RESTIFO

Egr. non ho esperienza diretta ma, a buon senso, credo che la riduzione del tenore di ossigeno oltre i 3000 metri possa essere causa sia di un danno al globulo rosso sia di una maggiore entità di un eventuale "mal di montagna".
Ma quanto tali fenomeni possano essere significativi è difficile prevederlo; sarebbe importante una preparazione alle alte quote con graduali ascensioni ad altezze via via crescenti.

Dott. DOMENICO RESTIFO
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile