Anemia mediterranea

30 marzo 2005

Anemia mediterranea

Tags:

20 marzo 2005

Anemia mediterranea

Ho un dubbio a cui vi prego gentilmente di rispondere: facendo le analisi del sangue nel corso degli anni, mi è sempre risultata l'anemia mediterranea (ne sono portatrice sana). Nei risultati degli ultimi, questa anemia è SPARITA! I valori sono tutti nella norma. Ora mi chiedo: tutto ciò è possibile? Grazie.

Risposta del 22 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO

LA Anemia MEDITERRANEA FA PARTE DELLE EMOGLOBINOPATIE PRESENZA DI EMOGLOBINE DIFFERENTI DALL'EMOGLOBINA ADULTA NORMALE(AD ES. EMOGLOBINA S NELL' Anemia DREPANOCITICA)
O ECCESSO DI EMOGLOBINE PRESENTI IN PICCOLA QUANTITA' NEL SOGGETTO NORMALE ADULTO
(AD ES. EMOGLOBINA A2 ED EMOGLOBINA F NELLA Talassemia ). TUTTE QUESTE FORME SONO SU
BASE GENETICA PER CUI LA SUA AMEMIA NON PUO' "NORMALIZZARSI". SI RIFACCIA L'EMOCROMO
IN BUON CENTRO OSPEDALIERO!
DISTINTI SALUTI E BUONA PASQUA

Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
NAPOLI (NA)

Risposta del 26 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA

E' sicuro che si sia verificato un errore anagrafico con un altro paziente nel laboratorio dove ha esguito l'esame. Cordiali saluti

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
CASTROVILLARI (CS)

Risposta del 30 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

Può accadere, per sicurezza vada a rifare gli esami in un altro centro.

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile