Anemia minor

10 aprile 2005

Anemia minor

Tags:

07 aprile 2005

Anemia minor

Gent. Prof. potrò sembrare una madre apprensiva ma. . . . . . mia figlia di 23 anni stà lavorando come borsista ( mancano tre esami alla laurea breve in tecnico di radiologia) in reparto di radioterapia e tac c/o una struttura ospedaliera, nei normali esami di controllo hanno diagnosticato una sospetta anemia minor (io sono portatrice sana), a parte i dubbi sugli esami fatti fino ad oggi sia nei normali controlli, che quelli effettuati dall'Università di Pavia, non avevano mai registrato questa anemia, a questo punto le mie domande sono due: 1) è possibile che l'anemia minor sia rimasta "latente" tutto questo tempo? 2) quali danni potrebbero derivare se mia figlia continuasse a lavorere in reparti di radioterapia e tac (cosa alla quale non vorrebbe rinunciare) RingraziandoLa anticipatamente per la Sua disponibilità, porgo cordiali saluti.

Risposta del 10 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa NOEMI BRUNA EISERA

Se sua figlia è anche lei portatrice sana di Talassemia minor, una forma di Anemia emolitica ereditaria, lo è sempre stata e quindi gli esami sono discordanti e o prima od ora, errati. Potrebbe avere una Anemia microcitica da carenza di ferro, invece di una Talassemia minor, ma consemplici accertamenti è possibile definire il quadro con assoluta precisioe (dosaggio di ferro, ferritine ed elettroforesi dell'emoglobina). In nessuno dei due casi è comunque controindicata in assoluto la profesione che sua figlia sta intrapprendendo, oltretutto l'esposizione radiologica dovrebbe essere, lavorando bene, bassissima
cordialità

Dott. Ssa Noemi Bruna Eisera
Medicina generale convenz.
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Specialista in Medicina interna
SAN GIULIANO MILANESE (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile