Aneurisma celebrale

27 novembre 2007

Aneurisma celebrale




22 novembre 2007

Aneurisma celebrale

Mio padre è deceduto nell'ottobre del 1997 a causa di aneurisma celebrale e vorrei sapere se un forte tamponamento può essere concausa del decesso. Il forte tamponamento a causato principalmente un notevole danno al rachide cervicale stabilizzato con un 5% di invalidità permanente. Ci poniamo questa domanda sia a titolo personale che a titolo risarcitorio da parte dell'assicurazione. Questo perchè dopo l'incidente gli è notevolmente peggiorato il classico mal di testa e lui stesso i primi 5/6 mesi ha tentato di curarsi con classici analgesici, ma gli ultimi 3/4 mesi di vita abbiamo cominciato a preoccuparci ed a consultare il medico di fiducia il quale in un primo momento ha pensato ad una lesione al nervo simpatico. Fermo restando che esattamente un'anno prima dell'incidente subì un intervento all'aorta sub renale perfettamente riuscito e visto che era recidivo in quanto congenito ci è parsa plausibile l'eventuale concausa con l'incidente visto il peggioramento progressivo al quale abbiamo assistito . Ha mai riscontrato una possibilità del genere??

Risposta del 27 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gli aneurismi cerebrali sono in massima parte congeniti. Un trauma cranico può provocarne la rottura, ma in modo acuto e non dopo mesi dall'evento.
Non riesco a capire la Sua seguente frase ". . E visto che era recidivo in quanto congenito ci è parsa plausibile l'eventuale concausa con l'incidente visto il peggioramento progressivo al quale abbiamo assistito. . "
E' stato operato di un aneurisma aortico? e se si, quale sarebbe il nesso di causalità tra incidente e aneurisma cerebrale?
Come è stata fatta la diagnosi di aneurisma cerebrale?

Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa