Aneurisma del setto interetriale

27 agosto 2008

Aneurisma del setto interetriale

Tags:

17 agosto 2008

Aneurisma del setto interetriale

Buongiorno sono una donna di 40 anni e da poco mi è stato diagnosticato co ecocolordoppler transcranico un "aneurisma mobile del setto interatriale", evidenziando passaggio di numerose microbollebolle (effetto tenda) durante manovra di valsava come da verosimile pervieta del forame ovale. All'ETT durante manovra di Valsava si evidenzia passaggio di microbolle interatriale da dx verso sinistra di entità moderata. Miè stata consigliata la cardioaspirina e possibilita di continuare una vita normale anche potendo praticare dello sport. Il medico di famiglia è invece contrario sia alla cardioaspirina che allo sport. Che fare?

Risposta del 27 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LUONGO

LE CONSIGLIO DI FARE UNA VISITA MEDICO SPORTIVA CON ECG DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO, COMUNQUE L'UNICO SPORT CONTROINDICATO PER UN MINIMO OFORAME OVALE PERVIO è QUELLO SUBACQUEO.
CORDIALI SALUTI.

Dott. Luigi Luongo
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina dello sport
FERMO (AP)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile