Angina, gastrite o attacchi di panico?

20 aprile 2006

Angina, gastrite o attacchi di panico?

Tags:

17 aprile 2006

Angina, gastrite o attacchi di panico?

Da circa 3 anni soffro quasi ogni sera/notte di dolori toracici( dolore come se qualcuno mi stringesse il cuore e me lo stritolasse) dolori al braccio sinistro, ansia e senso di soffocamento, nausea o mal di stomaco soprattutto dopo un pasto pesante e sudorazione intensa. Raramente il disturbo si presenta di giorno, solo in seguito a uno sforzo fisico tipo sollevare pesi o in seguito ad una forte emozione. Ho eseguito visite cardiologiche ed apparentemente è tutto a posto, ho eseguito una gastroscopia dalla quale è risultata una gastropatia eritematosa e il mio medico curante mi cura con l'alprazolam, 20 gocce la sera, per i presunti attacchi di panico. . Ieri sera sono ricorsa al pronto soccorso in seguito al solito disturbo mentre passeggiavo e mi è stata diagnosticata un ansia con angina. . . Cortesemente vorrei sapere : esattamente cos'ho e soprattutto rischio l'infarto cosa di cui ormai ho il terrore? Premetto che mio padre ha subito un intervento alle coronarie (BY-PASS). . . Vi ringrazio anticipatamente

Risposta del 20 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

In primis bisogna accertare se Lei soffre o meno di Angina (lei riporta dati discordanti)quindi si affidi al cardiologo.
Secondariamente se soffre di Gastrite, occorre terapia con inibitori di pompa e antibiotici per eradicazione helicobacter(se presente). Infatti l'alprazolam serve per l' Ansia ma non per la cura della Gastrite, anche se puo' essere utile. Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Risposta del 20 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Molta importanza ha la gastropatia eritematosa, cosa necessaria è stabilire come mai si è formata, infatti l’agente eziologico che la ha determinata potrebbe essere lo stesso che provoca i suoi disturbi notturni. Gli ansiolitici non sono curativi, sono solo dei sintomatici, bisogna sempre andare all’origine di chi provoca l’ Ansia. Lei ha un indice di massa corporea di 29, 9, al limite fra il sovrappeso e l’obeso, pertanto ha una sindrome metabolica, iperinsulinemia, insulino-resistenza, obesità, . . . . . . . . . . . . ; questa va corretta, agendo sulla leptina, adiponectina, resistina, che sono ormoni prodotti dal tessuto adiposo, che non va considerato come un semplice tessuto di deposito, ma come un tessuto attivo. Inoltre la risposta la ha segnalata lei, dopo un pasto abbondante, pertanto va eseguita una Elaborazione Diagnostica Nutrizionale, analisi della composizione corporea, Risultato Metabolico Finale, Tomografia Elettrolitica Extracellulare, individuare le zone di infiammazione asintomatica, persistente, subclinica. Anche la disregolazione seppur minima, della ghiandola tiroide ha molta Influenza. Come vede, bisogna lavorare molto, una semplice “pasticchina” non le risolve il problema, ora ha tutti gli elementi per decidere la strada da seguire, sa cosa ha, sicuramente, se non cura la sindrome metabolica, la Gastrite eritematosa, non individua il responsabile di questa, non controlla la tiroide, le infiammazioni subcliniche che le alterano il sonno, chi le provoca, è a rischio come suo padre.
Saluti.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario