Angoscia di vivere

15 giugno 2005

Angoscia di vivere

Tags:

12 giugno 2005

Angoscia di vivere

ho paura di nn voler più vivere da quando il mio ragazzo è morto, sono già passati 4 anni da quel giorno maledetto ma io sto sempre peggio, cosa posso fare??nn riesco a tornare in superficie. . . vado sempre più giù. . . .

Risposta del 15 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

La perdita di un giovane compagno è uno degli eventi più destabilizzanti che possano capitare e, mi creda, le sono veramente vicina.
Non so se lei ha già pensato di farsi aiutare da uno specialista, ma forse è il caso che lei valuti la possibilità di un aiuto. E' ovvio che la Depressione nella quale lei è caduta non è una "malattia" nel senso stretto del termine, ma può diventare una condizione cronica di sofferenza con grave compromissione della possibilità di concepire nuovi progetti per il proprio futuro.
E' come se il suo ragazzo si fosse portato con sè anche le sue parti vitali. Infatti alla base del piacere nella coppia c'è proprio la sensazione che sia l'altro adessere la fonte del proprio benessere, che lsia 'altro ad avere la "benzina" per mantenere in movimento la nostra personale spinta di vita.
Lei deve fare un grande lavoro dentro di sè per riapproppriarsi della sua spinta vitale, della sua personale capacità di fare progetti.
Non è facile, ed è per questo che le consiglio di pensare a farsi aiutare da uno psicoterapeuta.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili