Ansia

07 marzo 2013

Ansia

Tags:

04 marzo 2013

Ansia

entact 10 mg 28 compresse può causare dolori addominali, tremore agli arti, sudorazione eccessiva e senso di soffocamento?

Risposta del 07 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

Occorre sempre segnalare al MEDICO PRESCRITTORE la eventuale comparsa di effetti collaterali da SSRI.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 07 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE HAUTMANN

L'escitalopram (entact) è un farmaco antidepressivo serotoninergico che ha come indicazione il trattamento di episodi depressivi maggiori, del disturbo da attacchi di panico, del disturbo d’ansia sociale (fobia sociale) e del disturbo d’ansia generalizzato. I sintomi descritti sembrano tuttavia riconducibili ad un quadro di Ansia e potrebbe accadere che nei primi giorni di terapia con antidepressivi alcuni pazienti con disturbo da attacchi di panico possano andare incontro ad un’accentuazione dei sintomi ansiosi. Tale reazione paradossa generalmente tende a decrescere nel corso di un paio di settimane di trattamento continuato per cui è consigliabile una dose iniziale bassa al fine di ridurre la probabilità di un effetto ansiogeno. Il mio consiglio è comunque di rivolgersi al medico prescrittore ed esporre il problema della comparsa di tale sintomatologia.

Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
Specialista in Dermatologia e venereologia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno