Ansia

19 febbraio 2022

Ansia

Tags:

10 febbraio 2022

Ansia

buongiorno, qualche mese fa mi è successo di non riuscire a dormire una notte e da quel momento il mio cervello ha smesso di essere tranquillo. Da qualche giorno sto assumendo una pastiglia alla mattina e una alla sera di Tractana, un farmaco naturale di passiflora. Non ho nessun tipo di miglioramento quindi chiedo se la dose che assumo sia troppo bassa o se fosse il caso di cambiare tipo di medicinale. Ho letto che un buon farmaco, sempre di origine naturale, che funziona è Rilassamente ma essendo abbastanza costoso volevo chiederle se può valerne la pena oppure è giusto continuare con le compresse di tractana magari aumentando un pò la dose? Grazie anticipatamente per la risposta.

Risposta del 19 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE NICOSIA

Consigliere di prendere in considerazione il passaggio ad un classico ansiolitico a basso dosaggio ( es. Alprazolam) da assumere per un periodo limitato; se anche così il problema persiste, nel medio lungo periodo sono più consigliabili farmaci della categoria antidepressiva (della classe ssri o snri) che hanno indicazione anche per il trattamento dell’ansia e sono molto efficaci senza dare dipendenza. Ne parli col suo mmg.

GIUSEPPE NICOSIA
Psichiatria
Specialista in Psichiatria
Montebelluna (TV)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili