Ansia o depressione?

06 dicembre 2006

Ansia o depressione?

Tags:

01 dicembre 2006

Ansia o depressione?

Buongiorno, sono una giovane donna di 31 anni, da sempre ansiosa. Ho già sofferto di attacchi di panico e ipocondria a 19 anni, problemi che mi sono "curata da sola". Dopo anni di precariato lavorativo che mi hanno demoralizzata ulteriormente ho trovato finalmente un lavoro fisso che però odio perchè non mi realizza umanamente e professionalemte. Penso di aver subito anche del mobbing, che mi ha portato 2 anni fa ad avere extrasistoli continue e convinzioni di morte sicura. Finita al pronto soccorso con diagnosi di ansia mi sono da allora sottoposta ad una psicoterapia che ha diminuito i sintomi ansiosi ma non l'insonnia cronica. Infatti da 2 anni e mezzo a questa parte mi addormento abbastanza regolarmente ma mi sveglio puntualmente alle 3 - 4 del mattino, sudata, spesso con strani tremori interni, senza riuscire a riaddormentarmi. Penso di essere anche un pò depressa e, parlandone con la mia psicologa, mi ha consigliato visita psichiatrica con eventuale prescrizione di antidepressivi. Premetto che ho molta paura di assumere tali farmaci (fino ad ora ho assunto solo lexotan gocce nei momenti peggiori, ma è assolutamente inutile per la mia insonnia), anche perchè non voglio ingrassare e diventare dipendente, ma ormai l'insonnia è diventata per me invalidante (alle volte non riesco ad andare a lavorare il mattino perchè debilitata dalla mancanza di sonno). La prego, mi dia un consiglio. Grazie m. G.

Risposta del 06 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ANTONGIULIO VITETTA

Faccia la visita psichiatrica senza timore. Non è detto che lo specialista le prescriva degli antidepressivi, ed inoltre gli antidepressivi di ultima generazione presentano molti meno rischi di assuefazione rispetto al lexotan che lei già assume. Inoltre lo psichiatra potrà accertare se la Depressione che lei accusa al momento è causata dalla mancanza di sonno e richiedere ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti

Dott. Antongiulio Vitetta
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MESSINA (ME)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili