Apnea notturna

29 novembre 2008

Apnea notturna

Tags:

16 novembre 2008

Apnea notturna

cosa fare e a chi rivolgersi

Risposta del 19 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA MERLANO

La sindrome da apnea notturna ostruttiva è materia dell'otorinolaringoiatra (ostruzione delle vie aeree), dello pneumologo (desaturazione notturna e Ipertensione polmonare) e del dietologo (sovrappeso).

Auguri.

Dott. Gianluca Merlano
Specialista attività privata
Specialista in Igiene e medicina preventiva
NOVI LIGURE (AL)

Risposta del 29 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO BERNKOPF

Gentile Paziente, l'apnea nel sonno ed il russare notturno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del retrobocca (palato molle, tonsille, adenoidi, retrofaringe)
Il russare è dato dalla vibrazione del palato molle dovuto al fatto che l'aria inspirata dalla bocca, e non dal naso come sarebbe auspicabile, (in genere di notte si sente il desiderio di bere per la gola secca ) trova uno stretto passaggio tra il palato stesso (e le tonsille, specie nei bambini) e la lingua. Abitualmente si é soliti considerare, anche chirurgicamente (tonsillectomia, plastica del velo pendulo) solo una di queste componenti anatomiche, e cioé quella posteriore, e non si pensa alla correzione della componente anteriore, costituita dalla postura linguale, correzione che risulta spesso agevole ed incruenta. La lingua, infatti, essendo per gran parte in rapporto con la mandibola, dalla postura mandibolare e quindi dal tipo di occlusione (e di malocclusione) dentaria che il paziente presenta, é fortemente condizionata.
L'apnea nel sonno (se non di origine centrale), puo’ spesso essere un'aggravante dello schema strutturale sfavorevole sopra esposto.
Oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione assistita, che costituiva fino a ieri l'unico approccio non chirurgico, si puo' oggi in molti casi optare per l'applicazione, durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, obbligando la mandibola in una posizione più favorevole, mira a risolvere appunto il conflitto fra lingua, palato molle e faringe che é responsabile del problema. Per questo le consiglio di consultare anche un dentista che si occupoi di disturbi respiratori nel sonno. Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf www. Studiober. Com

Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile