Apparecchio trimprob

30 giugno 2004

Apparecchio trimprob

Tags:

18 giugno 2004

Apparecchio trimprob

Vorrei sapere se per la diagnostica specialistica precoce della prostata, l'apparecchio in oggetto indicato è ancora in fase sperimentale o se qualche struttura sanitaria nazionale lo utilizza. Grazie.

Risposta del 30 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO RABER

Gentile Signore
il TRIMPROB è ancora in fase sperimentale. Non è emersa ancora alcuna evidenza scientifica. Nel nonstro Istituto stiamo portando avanti la sperimentazione. Ad un gruppo di pazienti che dobbiamo sottoporre a biopsia prostatica, eseguiamo prima l'esame TRIMPROB e quindi confrontiamo i risultati di questo esame ed i risultati delle biopsie. I risultati verranno portati al prossimo congresso americano di urologia a maggio del prossimo anno.
Tuttavia alcuni ambulatori, per lo più privati, lo propongono ma sappia che ancora non è stato dimostrato assolutamente niente.
La saluto

Dott. Marco Raber
Casa di cura convenzionata
MILANO (MI)

Risposta del 30 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. BERNARDO ROCCO

Il TRIMprob è già disponibile in Italia presso alcune strutture in ambito urologico. Per quanto sia uno strumento interessante e promettente, al momento non esiste alcuna evidenza scientifica che possa sostenerne la reale efficacia, pertanto a nostro avviso l'uso clinico quotidiano è da proscrivere. Sono in corso studi di validazione della metodica che potranno dare risposte più chiare probabilmente entro un anno.

Dr. Bernardo Rocco
Istituto Oncologico Europeo IRCCS
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione