Artrite psoriasica

18 aprile 2013

Artrite psoriasica

Tags:

17 aprile 2013

Artrite psoriasica

Dal 2006 mi è stata diagnosticata Artrite psoriasica. Ho iniziato e proseguo con Methotrexate (ora da 5mg/settimana). Tollero molto bene il farmaco, non ho psoriasi (mai avuta), faccio regolarmente sport e sto molto bene. Ho 54 anni, mi sottopongo regolarmente agli accertamenti clinici di rito (pcr, ves, ecc) e tutti i valori sono ampiamente nella norma. Due domande: posso diminuire la cura (o sospenderla?) e ancora, (e questa è forse una provocazine): io penso che qualcuno conosca il modo per riequilibrare il sistema immunitario in modo tale da ripristinare la regolare funzionalità, ma che non convenga per interessi "molto sopra di noi". A che punto sono gli studi e le scoperte? Grazie e cordiali saluti. Claudio

Risposta del 18 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
la terapia in atto è una di quelle indicate per questa patologia.
Si definiscono anche artriti sieronegative, perchè le analisi risultano normali.
E' una artite che interessa in modo specifico le articolazioni più lontane delle dita delle mani e dei piedi (oltre che le vertebre) ed ha una espressione radiografica inconfondibile.
La mia risposta alle sue legittime domande è no.
Purtroppo non esistono attualmente protocolli di terapia diversi.
In quanto al reperto cutaneo di una psoriasi, la forma iniziale poteva essere sintomaticamente poco percettibile, per cui lei non si è reso conto della malattia.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?