Artrite reumatoide psoriasica

31 ottobre 2004

Artrite reumatoide psoriasica

Tags:

20 ottobre 2004

Artrite reumatoide psoriasica

Mi è stata diagnosticata un'artrite reumatoide psoriasica che sto curando da un medico reumatologo. Avreste consigli da darmi su come curare la malattia e presso quali centri farmi seguire? Cordiali Saluti

Risposta del 31 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUIGI PALOMBI

Probabilmente si tratta di un'artrite Psoriasi ca. L' Artrite reumatoide e l'artrite Psoriasi ca sono entità assolutamente diverse, sia per quello che riguarda le caratteristiche cliniche sia per il loro decorso, anche se la terapia molto spesso coincide.
Se Lei si è rivolta ad un reumatologo è andata dallo specialista giusto. L'importante è che continua ad essere seguita periodicamente in quanto tali malattie hanno andamento cronico e necessitano controlli accurati nel tempo, sia per valutarne la progressione nel tempo e quindi la buona riuscita o meno della terapia, sia per monitorare gli effetti dei farmaci che possono presentare degli effetti indesiderati importanti a carico di molti apparati (sangue, rene, fegato).
Non esistono centri specifici per la cura dell'artrite Psoriasi ca, ma i protocolli terapeutici sono ormai consolidati e seguiti in tutte le strutture, sia universitarie che ospedaliere. L'importante è che il Suo reumatologo sia aggiornato in quanto, in questi ultimi anni, la terapia delle artriti ha fatto grossi passi avanti, sia per quello che concerne la terapia di base che per la terapia sintomatica (cioé del controllo del dolore).

Dott. Gianluigi Palombi
Medico Ospedaliero
PIOMBINO (LI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza