Asplenia

26 giugno 2021

Asplenia

Tags:

20 giugno 2021

Asplenia

Salve vorrei chiedere se per paziente splenectomizzato la carie dentale rappresenta un rischio infettivo

Risposta del 26 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO MAGGI

Gentile paziente, la carie di per se anche se non è un processo infettivo: è il prodotto di un ambiente acido provocato da batteri.
Il dente sotto l'azione dell'acido si "discioglie" (mi perdonino i colleghi. . . l'ho fatta un po' semplice ma importante è farsi comprendere)la stessa cosa potrebbe avvenire,
e in effetti avviene, nei soggetti anoressici che provocandosi il vomito in maniera ripetuta portano l'acido cloridrico (dello stomaco) a contatto con i denti. . .
Tutto ciò finche la carie non diventa abbastanza profonda da arrivare alla polpa dentale ( "al nervo") perchè in seguito la polpa va incontro a necrosi ("muore") e allora può essere preda di processi infettivi. . . fino agli ascessi (ascesso = cavità neoformata contenente pus)
Pertanto in tutti i pazienti le carie che possono portare a complicanze infettive sono rischiose. Ovviamente in un paziente con sistemi di difesa un po' "malandati" questo può essere più rischioso. . . nel caso di un paziente splenectomizzato a mio parere il rischio è sì aumentato ma non in maniera allarmante. Concludendo: la invito a curare le sue carie non tanto perchè paziente splenectomizzato ma perchè a nessuno "fa bene avere processi infettivi in corso" se poi i rischi sono anche un pochino maggiori dovremmo essere anche un pochino più motivati a curarci. . .
Un cordiale saluto

Dott. Riccardo Maggi
Odontoiatra
Roma (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile