Attacchi  di  panico

09 dicembre 2002

Attacchi di panico

Tags:

06 dicembre 2002

Attacchi di panico

gentili dottori, volevo chiedere per cortesia, se un 'attacco di panico puo' durare anche 3 ore. i sintomi sono stati : tachicardia, sudorazione fredda, respirazione accellerata, rattrappimento delle braccia, e paura di morire in quel momento. vi ringrazio molto.

Risposta del 09 dicembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Dalla definizione di attacco di panico:
un periodo di intensa paura o disagio con alcuni sintomi che si sviluppano improvvisamente e raggiungono il picco nel giro di 10 minuti.
Fra i sintomi:
tachicardia, sensazioni di parestesie o formicolio agli arti, tremori, paura di morire, ecc.
Da ricordare che è opportuna una valutazione diagnostica più generale per confermare la presenza del DAP (Disturbo da Attacco di Panico). La persistenza dei sintomi è da valutare anche nella situazione in cui si presentano gli attacchi ed in cosa si fa o non si fa.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno