Bacio

19 aprile 2006

Bacio

Tags:

22 marzo 2006

Bacio

mi sono accorta che il mio ragazzo, quando ci diamo dei semplici baci sulle labbra mantiene gli occhi aperti e non mi guarda, anzi, i suoi occhi sono sempre rivolti altrove. lui dice che è perchè è timido. . Io sto iniziando a chiedermi se invece c'è qualcosa di me che non gli piace. .

Risposta del 19 aprile 2006

Risposta a cura di:
Prof. PAOLO GENTILI

Chi bacia ad occhi aperti presenta spesso la necessità di monitorare l'"altro" per vari motivi. Può essere dovuto alla necessità di valutare l'effetto del suo "bacio", l'esigenza di "osservare" per eccitarsi ( voyerismo), la paura di "lasciarsi andare senza controllo" per paura dellì'altro o delle proprie emozioni, la necessità di valutare ( dare un voto) all'altro quando bacia, la vergogna nel baciarla di fronte agli altri, ecc. Parlare con il suo ragazzo dei rispettivi bisogni espressi nel bacio e sulla possibile modalità condivisa per soddisfarli può aiutarla a capire se esiste una intesa anche in questo atto ( speso molto più "intimo" del altre manifestazioni fisiche). Può invece accadere che scopra l'impossibilità "globale" di condividerei rispettivi bisogni e richieste a causa della propria rigidità ( " tu non fai come dico io, ad esempio chiudendo gli occhi") o dell'altro ( forse il suo partner ha assoluto bisogno di questa modalità per vivere la relazione). Parlare del modo di trovare una condivisione anche nel baciarsi è un modo di "baciarsi mentalmente"!. Auguri

Prof. Paolo Gentili
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Psichiatria

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia