Bile nello stomaco

08 ottobre 2004

Bile nello stomaco

Tags:

05 ottobre 2004

Bile nello stomaco

Vorrei ringraziare per la possibilità che mi date di chiedere un parere ai vostri esperti. Qualche giorno fa ho eseguito una gastroscopia, in quanto soffrivo di dolore allo stomaco e bruciori, mi hanno diagnosticato una gastrite erimatosa e hanno notato che lo stomaco era fortemente tinto di bile. La mia domanda è questa, cosa puo significare avere lo stomaco fortemente tinto di bile? Vi ringrazio per l'attenzione e confido in una vostra risposta.

Risposta del 08 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MAURO SPANDRE

Significa che vi e' probabilmente un reflusso biliare duodeno-gastrico, cioe' la bile, invece di fluire correttamente dal duodeno verso i segmenti inferiori dell'intestino, refluisce, attraverso il piloro, nello stomaco.
Questo fenomeno e' frequente nei pazienti ai quali sia stata asportata la colecisti.
Dallo stomaco il reflusso biliare (chiamato anche reflusso alcalino) puo' risalire anche nell'esofago, cosituendo una delle cause della malattia da reflusso gastro-esofageo che si manifesta con bruciori epigastrici, reflusso, Tosse secca. . . .

Dott. mauro spandre
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10