Bimbo di 9 mesi...

08 gennaio 2011

Bimbo di 9 mesi...

Tags:

21 dicembre 2010

Bimbo di 9 mesi...

Ho un bimbo di 9 mesi. . . Da più di un mese il mio bambino vuole sempre star con la sua mamma. . . Cioè appena mi allontano anche solo di un metro da lui piange disperato. . Per dormire vuole sempre che ci sia io vicino e dorme con entrambe le sue manine aggrappate ai miei capelli. . . è un periodo cosi di crescita?non posso più fare niente. . . . . Aiutatemi. . .
grazie
michela

Risposta del 08 gennaio 2011

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO URBANO

che il bambino voglia stare attaccato alla madre è del tutto normale, però bisogna fare dei distinguo:
-bisogna escludere che il bambino abbia la sensazione di essere abbandonato. . Magari la madre deve riprendere lavoro o ha deciso di staccarlo dal seno ottenedno l'effetto opposto.
- per l'addormentamento bisogna adottare delle regole:
1) è indispensabile che il bambino venga posto nel suo letto ancora sveglio
2) per la fase che precede il momento della "nanna" occorre adottare un rituale che deve essere ripetitivo nel tempo anche adottando l'o. T. ogeetto transizionale se il b. No lo desidera, ad esempio abbassare i toni della voce ed anche delle luci, evitare di eccitare il bambino distraendolo con giochi o rumori vari etc. , leggere una favola o cantere una ninna-nanna;
- se il b. No. si sveglia non prenderlo in braccio ma dargli voce e rassicurarlo con la propria presenza anche a distanza.

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33