Biopsie gastroduodenali

17 maggio 2022

Biopsie gastroduodenali

Tags:

13 maggio 2022

Biopsie gastroduodenali

Buongiorno, mi chiamo Francesco Picciotto e ho 58 anni. Un anno fa, a seguito di gastroscopia ho ricevuto i seguenti esiti delle biopsie: Sezione di mucosa gastrica di tipo antralee fundico caratterizzata da note di edema e congestione della lamina propria; Lembi di mucosa duodenale sede di fenomeni di metaplasia gastrica di tipo foveolare e focolai di eterotopia di mucosa gastrica di tipo fundico. In corrispondenza dei rari villi residui non si evidenzia significativa linfocitosi intraepiteliale. Helicobacter: negativo Li per li il mio medico curante e il gastroenterologo che mi seguiva al tempo minimizzarono la diagnosi. A distanza di un anno vorrei capire se: 1. è il caso di rifare l'esame gastroscopico che il mio medico curante adesso consiglia; 2. se è il caso di provare a sospendere l'uso dell'omeprazolo da 20 che praticamente assumo da un anno.

Risposta del 17 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE SCIFO

La mucosa gastrica non dovrebe stare nel duodeno quindi è giusto controllare l'evoluzione. Per quanto riguarda l' omeprazolo bisogna vedere perché viene assunto. La sua sospensione o meno dipende da questo. Sono stato volutamente sintetico nella spranza di essere chiaro. Cari saluti

SALVATORE SCIFO
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10