Bipolare o depressione maggiore?gli ssri danno euforia e mania?

18 febbraio 2010

Bipolare o depressione maggiore?gli ssri danno euforia e mania?

Tags:

13 febbraio 2010

Bipolare o depressione maggiore?gli ssri danno euforia e mania?

Salve, Sono una ragazza di 23 anni. Sin da piccolina sono stata una ragazza un pò timida, chiusa in me stessa, litighi continui con mia madre(anche lei depressa, non riusciamo ad aiutarci a vicenda)infatti non ho continuato gli studi. A ottobre 2006 mi è iniziata la depressione. Per 3 mesi non ho dormito, ho avuto attacchi di panico, il mio corpo dentro bruciava!Mi hanno dato il cipralex 10 mg, 1 compressa al giorno, xanax 0. 50. Piano piano mi ripresi. Mi sentivo così bene e sospesi di botto il cipralex a giugno 2007. Ho avuto iperattività, ero euforica ma poi gradualmente nel giro di 6 mesi, a gennaio 2008 la Depressione ritornò, non in forma grave come la prima, però avevo mancanza di appetito, stavo sempre a letto. Mi diedero di nuovo il cipralex da febbraio 2008 e poi a giugno 2008 associarono il topamax 50 mg, visto che la mia diagnosi fu Disturbo bipolare (io mania mai avuta senza il cipralex)ma vedevo che con lo stabilizzatore ero un vegetale, come se annullava l'effetto del cipralex. Infatti poi parlandone con medico me lo tolse ed io piano piano sono risalita. Ho preso il cipralex fino a gennaio 2009, poi mi diedero il depakin chrono 300 mg. Le dico subito che l'iperattività, euforia, aumento del desiderio sessuale ci sono stati sempre!Poi ho avuto un tso e mi associarono lo zyprexa. Da quando l'ho presi dall'euforia so passata alla Depressione in una settimana dall'assunzione. Ho perso concentrazione, nn avevo più memoria, con il mio ragazzo facevo l'amore ma non provavo piacere. E' da settembre 2009 che è riniziato tutto. Mi hanno associato il lantanon 60 mg, poche gocce per migliorare il sonno(effetto antidepressivo nessuno)sono aumentata di 11 kg. A metà dicembre l'ho sospeso. Il depakin tolto e IL 24 dicembre mi diedero il lamictal 25 mg per un mese e dopo 50 mg. Nei primi giorni sembrava che mi faceva stare meglio, cominciavo ad essere attiva ma ora è tornato tutto come prima. Non vorrei che gli stabilizzatori in Depressione non servono a nulla da soli e poi è sicuro che io sia bipolare?

Risposta del 18 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CIAMPELLI

Non è possibile fornire una diagnosi precisa solo dal suo racconto, anche se fasi di eccitazione/euforia che si alternano a fasi depressive orientano verso un Disturbo bipolare. Gli stabilizzatori vanno assunti nel Disturbo bipolare anche durante le fasi depressive proprio perchè aiutano a stabilizzare l'umore prevenendone le oscillazioni verso l'alto e verso il basso.
Cordiali saluti

Dott. Ssa Marina Ciampelli
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno