Blocco branca destro completo

21 dicembre 2016

Blocco branca destro completo

Tags:

20 dicembre 2016

Blocco branca destro completo

Gentili dottori, Vi ringrazio in maniera anticipata per le risposte date al mio precedente consulto e per quelle che sicuramente mi darete. Sono un ragazzo di 22 anni, niente fumo, dieta perfetta, normo peso e normo teso e nessuna familiarità per mcv, ne da parte di mia madre ne da parte di mio padre. Nel 2015 causa un po'di affanno durate attività sportiva e Non avendolo mai fatto, eseguo un ecg sotto sforzo con la cyclette, cui referto recita: ecg basale rs, 86 bpm, bbdx completo Ecg stress test massimale interrotto a 150w per es muscolare. . . . tutto ok tranne rapido rialzo è lento recupero della fc. Si consiglia holter. Al che allarmato a distanza di pochi mesi, ho eseguito con un noto cardiologo, ecg ed eco color doppler; risultando tutto nella norma tranne un ritardo intraventricolare dx incompleto (E NON UN BBDX COMPLETO) Successivamente, con lo stesso cardiologo, ho eseguito l'holter, risultato tutto nella norma e non c'è menzione nel referto di sto Bbdx completo. Ho eseguito allora un altro ecg sotto sforzo in un centro accreditato a Roma di medicina dello sport, test cui referto recita; test ergometrico massimale condotto in assenza di segni e sintomi di sofferenza ischemica miocardico da sforzo. Assenza di aritmie ipo/ipercibetiche. Normale adattamento della pa e della fc durante il test e nel recupero. Alla luce di ciò ;, ho o non ho questo Benedetto Blocco completo di branca destra? Devo ancora girare per medici o posso smetterla e vivere felice la mia età? Grazie.

Risposta del 21 dicembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non deve più " girare per medici ", ma vivere tranquillo. Mi piacerebbe tanto poter vedere il suo tracciato elettrocardiografico. E'probabile che vi sia un ritardo della conduzione elettrica nella branca destra, che non ha alcuna rilevanza clinica. Auguri e tanta felicità.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare