Bruxismo

09 aprile 2002

Bruxismo

Tags:

05 aprile 2002

Bruxismo

per un bambino di 4 anni e' normale digrignare i denti nel sonno? qual'e' la causa?

Risposta del 06 aprile 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

A 4 anni od in età maggiore è sempre un sintomo di Ansia. Se questo avviene per un periodo limitato non consiglio interventi specifici, se non riflettere su eventuali situazioni familiari che, potenzialmente, la possano indurre (un cambiamento di casa, l'arrivo di un fratellino o sorellina, ecc. ?). Come per ogni altro bambino, è importante essere per lui un riferimento sicuro e tranquillizzante, dando affetto senza dimostrare Ansia.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Risposta del 09 aprile 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

E' sempre una manifestazione collegata all' Ansia, anche ad un'età così giovane. Non ritengo debba essere strutturata, al momento, alcuna terapia. Piuttosto rifletta se vi sono state recentemente situazioni che possano aver creato modificazioni nell'ambiente (trasloco, nascita di un fratello, litigi in famiglia, ecc. ). Importante è offrire la sicurezza di un buon attaccamento con i genitori ed, in particolare, con la mamma.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili