Bruxismo

01 settembre 2004

Bruxismo

Tags:

07 agosto 2004

Bruxismo

salve, ho 25 anni e da tre ho scoperto di soffrire di bruxismo. porto il bite tutte le notti ma ci sono dei periodi che nonostante il bite soffro terribilmente di mal di testa, tensione al collo, vertigini e senso di stordimento probabilmente dovuto al fatto che questa sintomatologia mi dura giorni. . . c'è qualcosa che posso fare per stare meglio? so che molto è dovuto allo stress e che quindi la risposta più ovvia sia "rilassati" ma il paradosso è che accuso maggiori sintomi in vacanza che non durante il lavoro o la sessione di esami. devo fare qualche controllo o tornare a lavoro rinunciando alle vacanze? grazie. Angela

Risposta del 01 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. BRUNO MARCELLI

Gent. Le sig. Ra, il bruxismo, o digrignamento dei denti, è una c. D. parafunzione che si esacerba soprattutto la notte. Di solito i motivi sono legati a stati, transitori o meno, di stress psico-fisico, ma talvolta si tratta di bruxismo costiuzionale (si verifica anche nei bambini in tenera età) e, se non trattato in tempo, si rischiano grossi problemi a tutto l'apparato dentale e oltre. Bisognerebbe stabilire se, oltre al bruxismo, nel suo caso altri fattori concorrono alla causa delle nevralgie (malocclusione, problemi posturali o costituzionali del rachide). Cordiali saluti.

Dott. bruno marcelli
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile