Calcoli colicisti

09 giugno 2005

Calcoli colicisti

Tags:

03 giugno 2005

Calcoli colicisti

Di recente mi sono sottoposto a delle analisi cliniche di routine, con esito del GAMMA GT(metodo SZASZ) 191, a seguire ecografia al fegato e colicisti, con questa diagnosi: Colecisti a pareti diffusamente ispessite con scarso contenuto biliare e multipli calcoli di diametro da 5 a 15 mm. Vie biliari intraepatiche senza dilatazione patologica. Premetto che non ho mai avuto fastidi di alcun genere per questo tipo di problema, solo ultimamente una leggera pesantezza a livello del fegato. Volevo sapere nei limiti del possibile se è il caso di intervenire chirurgicamente. Ringraziandovi invio cordiali saluti. Mario

Risposta del 06 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. LUIGINO BELLIZZI

Gentile Signor Mario
credo che sia oppurtuno pensare ad un eventuale trattamento chirurgico della sua litiasi biliare, essendo i calcoli di piccole dimensioni e per l'ispessimento della parete della colecistii al fine di evitare problemi piu' gravi in futuro. Cordiali saluti

Dott. Luigino Bellizzi
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
SAPRI (SA)

Risposta del 09 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO NUTI

Egregio sign. Mario
il fatto di non avere avuto coliche inserirebbe il suo caso in situazioni da non intervenire chirurgicamente; però il fatto che vi siano calcoli piccoli (5 mm) potrebbe determinare il rischio che uno di questi si incunei nel coledoco, bloccando il flussio biliare o pancreatico e determinando le condizioni per un Ittero colostatico (da arresto del flusso biliare) o una Pancreatite acuta. In questi casi occorrerebbe un intervento d'urgenza, anche per via laparoscopica od endoscopica, ma lo stress chirurgico e legato alla patologia che sarebbe estremamente dolorosa, creerebbe una situazione per Lei peggiore di un intervento fatto in elezione (cioè programmato) ed in assenza di dolore

Dott. Claudio Nuti
Medicina generale convenz.
Specialista in Chirurgia d’urgenza
VILLANOVA D'ASTI (AT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario