Calcolosi biliare- colangiti recidive -

16 giugno 2009

Calcolosi biliare- colangiti recidive -

Tags:

13 giugno 2009

Calcolosi biliare- colangiti recidive -

HO37ANNI. nel 1996: ho AVUTO IL 1°EPIS. DI CALCOLOSI, CON ESPULSIONE NATURALE DEL CALCOLO NELLE FECI, ITTERO, RICOVERO IN OSPEDALE E ANTIBIOT. X 15GG. NEL 2006 2° EPISODIO :CALCOLO INCASTRATO NEL COLEDOCO:FATTA ERCP CON SFINTEROTOMIA E DOPO 15 GG. ESEGUITA COLECISTECTOMIA IN LAPAROSCOPICA. DOPO 10GG CIRCA HO AVUTO UNA COLANGITE CON (FEBBRE 39. 2, BILIR. 1. 4, TRANSAM. 100)TRATTATA A CASA CON ROCEFIN I. M. 3. 5MG. X 15GG SONO STATO OK FINO AD OGGI. 20/05/2009, 3° EPISODIO DOLOROSO:FEBBRE 38. 2: RICOVERATO 8 GG, BILIR. 1. 8, LEUCOC. 16. 000, PCR 7; ESEGUITA UNA COLANGIO RMN NEG. , ECOGRAFIA. NEG:, TERAPIA IN OSPEDALE ANTIB. TIENAM E DEFLAMON. TERAPIA A CASA DEURSIL 450MG. X6 MESI E DIETA. SITUAZ. AL MOMENTO AVVERTO DOLORE INTERMETTENTE ALLA BOCCA DELLO STOMACO E IRRADIATO POSTERIOLMENTE A DESTRA. IL DUBBIO DEI MEDICI E' STATO:RIPETERE ERCP? LA COLANGITE E' DOVUTA A RISALITA BATTERI O SCLEROSI VALVOLA CHE FA DA TAPPO AD UNA BILE PIU' DENSA?COSA NE PENSA? QUALI ALTRI ESAMI POTREI FARE E FARMACI PRENDERE? C'E' UNA PREVENZIONE? PUO' PORTARE AD UNA MALATTIA CRONICA? VORREI PRECISARE CHE PROPRIO DAL 2006 MI SI E' SCATENATO ANCHE IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO CHE STO CERCANDO DI CURARE CON PANTOPRAZOLO. C'E' UNA CORRELAZIONE TRA I DUI PROBLEMI? DA COSA PUO' DIPENDERE CHE IL MIO FEGATO PRODUE UNA BILE DENSA, MA CE' UN'ESAME CHE ACCERTI LA COMPOSIZIONE E LA DENSITA' DELLA BILE. ? AD OGGI 13/06/2009 DOPO 1 MESE DAL RICOVERO, DIETA IN BIANCO, GLI ESAMI DEL SANGUE RILEVANO, BILIRUBINA OK, TRANSAM. OK, MA AMILASI 130 E COLESTEROLO 227 CHE NON HO MAI AVUTO. C'E UNA CORRELAZIONE TRA COLESTEROLO ALTO E CALCOLOSI? MI SCUSI SE SONO STATO TROPPO PROLISSO, MA SONO VERAMENTE PREOCCUPATO. GRAZIE DELL'ATTENZIONE. MASSIMO

Risposta del 16 giugno 2009

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Cerco di rispondere a tutte le domande. Per ora non mi sembra il caso di ripetere la ERCP. La dovrà fare se avrà una vera nuova colica, speriamo di no. Ora gli esami sono buoni. La colangite non viene se non c'è un ostacolo al deflusso della bile. La teoria della risalita dei germi è solo una teoria. Se la bile defluisce bene, non viene la colangite. E' molto probabile che il suo fegato produca una bile "densa", quindi prenda per tutta la vita una dose di acido ursodesossicolico a dose adeguata ( non meno di 10 mg per chilo di peso). E' inutile fare un esame della bile, fastidioso. Le amilasi le consideri nei limiti della norma, il colesterolo anche. Non vi è rapporto tra i calcoli e il colesterolo circolante. Non si penalizzi troppo con la dieta, faccia una dieta normale !!! Continui a curare il reflusso e. . . . . . . Auguri!

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10