Calo del ferro

27 settembre 2004

Calo del ferro

Tags:

09 settembre 2004

Calo del ferro

Eseguo regolarmente gli esami del sangue in quanto donatore AVIS. Recentemente alcuni esami clinici hanno rilevato un drastico calo dei valori del ferro nel sangue (ferritina: 9 / sideremia: 38), mentre in passato erano sempre ampiamente nella norma. Negli ultimi due anni ho assunto Xenical (non di continuo) nella misura di una capsula al giorno, interrompendo a volte l'assunzione. Le due cose possono essere correlate? Se no, a cosa si può imputare? Preciso che dopo 40 giorni di assunzione di FerroGrad i livelli sono tornati nella norma. Grazie per la cortese attenzione.

Risposta del 12 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO FANCI

Prima di tutto si deve escludere qualche sanguinamento nascosto dallo stomaco od intestino: chiedi al tuo medico di fare la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Rivolgiti al tuo medico, che dovrebbe porsi il problema PRIMA di darti una cura di ferro!
Se ti si sgonfia una ruota dell'auto, che fai? La rigonfi soltanto o cerchi anche di capire se si è forata?!

Dott. Giorgio Fanci
Specialista attività privata
L'AQUILA (AQ)

Risposta del 13 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA

Una costante attività di donatore di sangue costituisce motivo di depauperamento dei depositi marziali, che, se non sono adeguatamente ricostituiti, possono portare ad uno stato carenziale con conseguente Anemia sideropenica.
E' comunque utile eseguire indagini per evidenziare anche eventuali perdite croniche soprattutto dal tratto gastroenterico. Si rivolga ai medici dell'AVIS che sapranno consigliarla

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
CASTROVILLARI (CS)

Risposta del 27 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Le perdite di sangue sono la più importante causa di riduzione del ferro e dunque anche le stesse donazioni, specie se alla massima frequenza (cioè ogni tre mesi) possono portare a riduzione delle riserve. Attenzione anche alle perdite lievi, ma continue, come quelle che possono derivare da eventuali Emorroidi o anche dalle gengive se lava i denti con troppa energia ! La donazione è un gesto troppo nobile per rinunciarvi e siccome esistono donazioni anche per chi ha carenze di ferro, come la donazione di pl Asma, può continuare a donare senza perdere ferro.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile