Calprotectina alta

23 dicembre 2015

Calprotectina alta

Tags:

21 dicembre 2015

Calprotectina alta

Buongiorno, un mese fa ho avuto forti dolori addominali. Sono stitica da sempre. Ho effettuato visita da gastroenterologo che mi ha detto che molto probabilmente ho la sindrome del colon irritabile. Ho fatto eco addome tutto ok, analisi tutto ok tranne calprotectina nelle feci che è di 559. No sangue occulto. Sono un po' preoccupata per questo valore. Il dott mi ha consigliato asacol e ripetere esame tra un mese. Ho letto che questo valore può stare a significare anche una malattia grave. Lei cosa mi dice?

Risposta del 23 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La calprotectina è un indice di possibile infiammazione della mucosa intestinale, quindi sono d'accordo con la terapia datale dal suo medico. Se al prossimo controllo sarà ancora alta. sarà opportuno mettere in programma una colonscopia, per una diagnosi precisa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Stomaco e intestino
23 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante