Candida

18 ottobre 2012

Candida

Tags:

12 ottobre 2012

Candida

Buongiorno, ho 20 anni, due anni fa sono andata a acqualand e pochi giorni dopo ho avuto un prurito e delle perdite bianche dense, accompagnate da escrescenze nelle parti interne delle piccole labbra. Pochi giorni dopo sono andata al consultorio privato(a pagamento) che mi ha rilevato una leggera candida e mi ha prescritto Daktarin 2% crema vaginale e una scatola di lavanda vaginale. Inoltre, gli ho chiesto se quelle escrescenze potessero essere dei condilomi ma la ginecologa che mi ha visitato ha detto di no. Adesso credo che mi si è ripresentata di nuovo la candida, ho la parte interna delle grandi labbra rossa e ho un leggero prurito, con qualche perdita leggera bianca densa. Quelle escrescenze sono rimaste sempre com'erano prima. Premetto che ho sempre avuto rapporti protetti, curo molto l'igiene intima; l'unica cosa che forse dovrei evitare è quella di indossare sempre i proteggi slip. Sto avendo una paura tremenda che sono i condilomi, accompagnati dalla candida.

P. S. : Il problema del perchè non vado alla ginecologa è che ho dei genitori molto pesanti. E due anni fa è stato il mio ragazzo a pagarmi tutto, adesso sto da 1 anno con un altro ragazzo ma ho molta vergogna di dirgli questo problema. Inoltre, vorrei sapere il prezzo di Daktarin 2% crema vaginale e se potrei comprarla senza prescrizione medica. Grazie in anticipo della risposta.

Risposta del 18 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUCA ZURZOLO

Salve,

La sintomatologia da lei descritta è compatibile con una infezione da candida. Le escrescenze che lei vede in prossimitá delle piccole labbra potrebbero essere delle caruncole imenali, ovvero dei residui della membrana imenale che si lacera dopo il primo rapporto sessuale, le dico questo anche in considerazione del parere della collega che visitandola ha escluso che si tratti di condilomi.

Il mio consiglio è quello di effettuare una visita ginecologica ed un pap-test (procedura del tutto indolore) per determinare con certezza il tipo di infezione e l'eventuale presenza di condilomi.

Tenda ad utilizzare biancheria in cotone da cambiare quotidianamente e nei limiti dl possibile cambi di frequente anche gli asciugamani per l'igiene intima evitando di riutilizzarli se umidi.

Il daktarin crema puó essere acquistato senza prescrizione. Puo abbinarlo ad un ovulo vaginale e a delle lavande.

Cordiali Saluti

Dott. luca zurzolo
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile