Candida

04 maggio 2013

Candida

Tags:

02 maggio 2013

Candida

Salve, dall'inizio dell'anno ho sofferto per ben tre volte di candida, curata sia da me che dal mio compagno attuale con cura prima locale e poi con antimicotici orali. La situazione però è molto delicata, in quanto il mio compagno è sposato, anche se sua moglie non soffre di alcun disturbo: è possibile che lei abbia una qualche forma asintomatica che si rimette in circolo, colpendo me che sono più vulnerabile?Oppure il problema parte da me?Non so come fare considerata la situazione. . . So che il preservativo ridurrebbe la possibilità di contagio circolare, ma anche il sesso orale contribuisce alla trasmissione o sbaglio?Grazie per l'aiuto

Risposta del 03 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

la soluzione del problema consiste non tanto nel trattare per l'ennesima volta una candida recidivante. . . . Ma nel creare un ambiente vaginale acido, ricco di lattobacilli e quindi naturalmente resistente alla moltiplicazione e aggressività di un ospite commensale della vagina

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 04 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE ALBINO

La candida è un saprofita che vive con noi anche nel cavo orale, in equilibrio con altri saprofiti. Si manifesta sotto forma di "Candidosi" quando si virulenta o si abbassano le difese immunitarie dell'ospite. Perciò, per combatterla, prima di tutto deve escludere di avere un abbassamento delle difese immunitarie (emocromo, elettroforesi proteica, test antivirali) e contemporaneamente deve cercare di ristabilire la sua flora saprofita mediante fermenti lattici per os e per via vaginale.

Dott. Giuseppe Albino
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
Andria (BT)

Ultime risposte di Salute femminile