Carbamazepina

23 giugno 2005

Carbamazepina

Tags:

19 giugno 2005

Carbamazepina

NEL 1991, AVEVO 43 ANNI, MI FU DIAGNOSTICATO, FACCIO UN ELENCO PER DARE UN'IDEA PIù COMPLETA POSSIBILE:"EPISODI CREPUSCOLARI DA PROBABILI EQUIVALENTI EMICRANICI", "LA OBIETTIVITA' NEUROLOGICA E' NEGATIVA", "EEG E TAC NELLA NORMA, EDN NEGATIVO", "SOSPETTA Epilessia PSICOMOTORIA", "EPISODI CREPUSCOLARI DISMNESICI DI POSSIBILE GENESI COMIZIALE", "DISCRETO STATO ANSIOSO E SITUAZIONE DI STRESS". DA ALLORA, SON PASSATI 14 ANNI, NON HO AVUTO PROBLEMI CON LA CURA A BASE DI TEGRETOL 400, 2 X 400 MG IL PRIMO ANNO E RIDOTTA A 1 X 400 MG DA 13 ANNI. ORA HO 57 ANNI E FACCIO REGOLARMENTE L'INSEGNANTE IN UNA SCUOLA SUPERIORE
, CON NESSUNA VISITA ULTERIORE DA ALLORA VISTO CHE VA TUTTO BENE, E VORREI CHIEDERVI: DEVO CONTINUARE FINO A CHE MORTE CI SEPARI CON LA CARBAMAZEPINA? CI SONO CURE ALTERNATIVE CON MINORI EFFETTI COLLATERALI PER UN USO TANTO PROLUNGATO? POSSO RIDURRE LA DOSE (ES. PASSARE A 200 MG AL DI) ?
RINGRAZIO VIVAMENTE E PORGO CORDIALI SALUTI.
SCUSATE SE NON MI FIRMO.

Risposta del 23 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Sono molte le persona che prendono per tutta la vita la Carbamazepina senza particolari problemi, comunque le consiglierei di farsi vedere da uno specialista neurologo, in quanto dopo tanti anni di assenza di crisi si può decidere sotto stretto controllo medico (quindi non prenda iniziative personali. . . )di ridurre fino a sospendere il farmaco e vedere come vanno le cose.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno