Causa herpes labiali

08 febbraio 2005

Causa herpes labiali




Domanda del 04 febbraio 2005

Causa herpes labiali


mi compare un paio di volte l'anno quella che comunemente si dice febbre sulle labbra.da cosa è causata?si è per caso portatori sani di questo disturbo con il pericolo di trasmetterlo al mio compagno anche quando non mi compare?porgo distinti saluti e ringraziamenti.Enrica '70
Risposta del 07 febbraio 2005

Risposta di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO


dovrebbe trattarsi di erpes simplex labiale, molto comune e trsmissibile tramite contatto orale ma solo nelle prime fasi bollose. la terapia è molto semplice con l'applicazione di creme come acyclovir (classe A) o ancora più economicamente e durante viaggi all'estero per esempio, con l'applicazione sulla parte lesa di un cubetto di ghiaccio tolto dal freezer per almeno 5 minuti un paio di volte per una o due giornate.

dopo tale applicazioni il virus diverrà inattivo.

Dott. alessandro romano
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Risposta del 08 febbraio 2005

Risposta di:
Dott.ssa ROSALISA DE SARIO


Cara Enrica,
il responsabile della "febbre sulle labbra " è un virus, Herpes simplex di tipo 1 detto anche Herpes Labialis. Esso ha la capacita' di vivere in forma latente a livello delle terminazioni nervose riattivandosi in particolari situazioni quali una malattia intercorrente ( per es. Influenza ), immuno Depressione , mestruazioni ,esposizione al sole senza l'uso di un filtro.Ti consiglio l' uso di una crema a base di acyclovir la quale va' usata non appena hai la sensazione che stia per ricomparire l'Herpes, perchè essa agisce sulla replicazione del virus.
Questo farmaco riduce nel tempo il numero delle recidive.

Dott.ssa Rosalisa De Sario
Universitario
BARI (BA)

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Malattie infettive


Vedi anche:


Potrebbe interessarti