Celiachia o no? mi aiuti

25 luglio 2008

Celiachia o no? mi aiuti

Tags:

22 luglio 2008

Celiachia o no? mi aiuti

Cristina, ho 42 anni. Ho ritirato oggi l'esame istologico della gastroduodenoscopia per sospetta celiachia. La diagnosi dice: " frammenti di mucosa del piccolo intestino con focale disformismo aspecifico dei villi, edema e flogosi cronica nella mania propria". Cosa vuol dire? Ho la celiachia o no? La prego, mi chiarisca Lei. Grazie

Risposta del 25 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

per la Celiachia esistono dei marcatori sierologici altamente specifici e sensibili come gli anticorpi anti transglutaminasi, se positivi la diagnosi va confermata con l'esame istologico su biopsie (almeno 2 ma meglio se 4 ) eseguite in seconda porzione duodenale. L'esame istologico che lei descrive però non indica una Celiachia ma se il sospetto è forte (positività degli anticorpi suddetti) può essere richiesta una seconda lettura del vetrino con apposita richiesta oppure ripetizione della gastroscopia con maggior numero di biopsie ponendo inoltre particolare attenzione all'orientamento delle biopsie. .
cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10