Cervicale ed esercizi in palestra

17 febbraio 2019

Cervicale ed esercizi in palestra

Tags:

12 febbraio 2019

Cervicale ed esercizi in palestra

Da qualche anno soffro di gravi disturbi durante i miei allenamenti: in pratica al momento del recupero tra una serie e l'altra comincio ad avere disturbi visivi e sbandamenti che durano a volte pochi secondi a volte molto di più.
Lo sport in questione è il body building che pratico da molti anni, preciso che i pesi che uso sono molto contenuti in quanto questi fenomeni mi capitano anche se faccio delle semplici flessioni. Cosa mi potete consigliare? Il mio medico curante mi ha detto che tutto ciò è caratterizzato dalla cervicale visto che gli esami cardiologici, neurolgici ed otorino sono risultati negativi grazie.

Risposta del 17 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO VANNICELLI

dopo esercizi di potenziamento, in alcuni soggetti, può capitare una vagotonia accentuata (vale a dire un riflesso che tende ad abbassare sia la frequenza cardiaca che la pressione arteriosa). Questo avviene soprattutto se si passa bruscamente dalle posizione sdraiata a quella in piedi. Per fare una diagnosi di certezza, basta una semplice visita con test che determinano una condizione di ipervagotonia. In ogni caso, se così fosse, si tratta di una disfunzione assolutamente benigna: occorre solo avere delle accortezze, tipo non alzarsi bruscamente dopo uno sforzo intenso e non stare in posizione dell'attenti subito dopo uno sforzo isometrico. Cordiali saluti

Dott. Roberto Vannicelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina dello sport
Roma (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?