Che sintomi sono?

13 agosto 2008

Che sintomi sono?

Tags:

10 agosto 2008

Che sintomi sono?

Salve; sono un ragazzo di 23 anni e quando avevo 17 anni mi si presentò per la I volta il fenomeno del nistagmo che mi svegliò la notte dal sonno (ad entrambi gli occhi di tipo verticale); questo fenomeno mi si ripresentò altre volte, soprattutto in quel periodo, per poi essere sporadico negli anni (sempre di notte, svegliandomi dal sonno). All'epoca, in seguito ad una visita neurologica, feci una risonanza magnetica al cervello che non evidenziò alcuna anomalia e non si capì la causa del fenomeno. Sempre dall'età di 17 anni circa, soffro di ipoacusia bilaterale di 50 decibel alla frequenza di 2000 Hz, deficit che si mantiene costante. Di recente mi si è ripresentato il fenomeno notturno del nistagmo, in più sono diversi giorni che, pur non avendo fatto particolari sforzi con le gambe, avverto stanchezza eccessiva dopo aver camminato un pò a piedi (non mi avevano mai stancato distanze del genere) ed in concomitanza con questa stanchezza mi si offusca la vista, divenendo annebbiata. Mi capita inoltre a volte di svegliarmi con la mano sinistra addormentata, avvertendo il classico formicolio. Che sintomi possono essere questi (ho letto che la Sclerosi Multipla presenta talvolta questi sintomi nelle fasi iniziali)? Che genere di indagini devo fare? Grazie mille.

Risposta del 13 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Caro ragazzo,

al momento non è il caso di pensare alla Sclerosi Multipla.
Consiglierei in primo luogo una visita neurologica ed un EEG durante il sonno.
Inoltre potrebbe essere utile richiedere i potenziali evocati acustici ed eventualmente ripetere la RMN dell'encefalo con accurato studio dei condotti uditivi interni e degli angoli pontocerebellari.
Cordiali saluti.

massimo. Muciaccia@tele2. It

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno