Chiarimento diagnosi istologica

17 novembre 2004

Chiarimento diagnosi istologica

Tags:

17 novembre 2004

Chiarimento diagnosi istologica

Buona sera, sono un'infermiera e scrivo per avere dei chiarimenti riguardo l'esito di un agoaspirato e di una agobiopsia di una neoformazione sottocutanea a cui è stato sottoposto mio suocero di anni 72 il quale nel 1991 aveva subito un intervento di nefrectomia dx. Quello che noi familiari vorremmo sapere è se c'è o meno la presenza di metastasi a distanza e quanto la situazione sia grave, per sapere anche come sia meglio agire.
L'agobiopsia rileva un ecostruttura lievemente disomogenea e morfologia ovolare di cm 3 x 2. DD tra MTS ed ematoma, solida unica, con minimo frustolo biancastro e con SNOMED: 8507. 01 T00060 M09010.
Per quanto riguarda invece l'agoaspirato rileva cellule epiteliali atipiche maligne con nuclei tondeggianti, ipercronici paracentrali o eccentrici, spesso isolati che vanno a formare anche lembi rosettiformi. In riferimento al precedente esame isologico del 1991, ben può trattarsi di metastasi di carcinoma a cellule renali. SNOMED: 2572. 01 T03480 M83126.
In attesa di una risposta più chiara porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile