Chiazze sulla pelle

05 giugno 2020

Chiazze sulla pelle

Tags:

01 giugno 2020

Chiazze sulla pelle

Buongiorno, Si tratta di mia figlia, quasi 18 anni. Da molto tempo (almeno tre di anni) le si presentano chiazze rosse solo sugli arti inferiori quando è a contatto con del calore, per esempio facendo ginnastica ma anche mettendosi al sole, sotto la doccia ecc. Queste macchie scompaiono pochi minuti dopo l'interruzione della "sollecitazione", altrimenti persistono. Non mi è chiaro se possano rimanere per una intera giornata perchè le basta allontanarsi un poco dalla fonte e scompaiono. I medici a cui mi sono rivolto non hanno dato peso ma ora vorrei andare a fondo. Il fenomeno diventa fastidioso soprattutto in estate. Grazie mille

Risposta del 05 giugno 2020

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO MONACO

Certo qualche esame sarebbe necessario, anche una visita al momento della comparsa delle chiazze rosse: sono pomfi?Hanno un orletto visibile? Lasciano una traccia quando scompaiono? Un primo approccio ci porta a sospettare una reazione istaminergica ad uno stimolo, ma è azzardata. Come dice sembra un fenomeno temporaneo: stimolo -risposta che non dovrebbe preoccupare eccessivamente.

Dott. Francesco Monaco
Medicina generale convenz.
Risposta del 05 giugno 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa MADDALENA VITALI

Buonasera, potrebbe essere esattamente e solamente quello che vedete: una reazione al calore. Esiste anche da esposizione al freddo, non è grave e non significa niente. Spesso scompare da sola così come è comparsa.

Maddalena Vitali
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33