Cianosi

31 gennaio 2011

Cianosi

Tags:

16 dicembre 2010

Cianosi

Ho 46 anni e da qualche mese mi capita che il medio e l'anulare della mano sinistra diventino cianotici, a volte anche il dito medio. Il tutto si risolve dopo normalmente dopo cinque dieci minuti. Preciso che sofro di una forma leggera di gastrite. Cosa mi consigliate

Risposta del 22 gennaio 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Forse sarebbe opportuno effettuare un esame ecocolordoppler del distretto arterioso di pertinenza.
Lei è fumatore?

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Risposta del 31 gennaio 2011

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO ALBERTO MURGIANO

con la Gastrite non può assumere alcuni antiaggerganti ma è fondamentale sospendere immediatamente il fumo ed effettuare ricerche cardiolgiche perchè alcune volte si tratta di un "impazzimento" della circolazione che può attaccare le coronarie. Io farei sia l'ecodoppler che la pletismografia, quest'ultima più specifica del primo, e comunque associerei un checkup completo di laboratorio compresi i markers per i tumori, perchè raramente, spero no sia il suo caso potrebbe essere un campanello di allarme di una malattia internistica anche lontana dall'arto colpito

Dott. gaetano alberto murgiano
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Specialista in Medicina del lavoro
Roma (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare