Cine rm miocardio

21 luglio 2016

Cine rm miocardio

Tags:

19 luglio 2016

Cine rm miocardio

Salve, 4 mesi fa mi è stata diagnosticata una miocardite virale, ricoverato una settimana, una volta dimesso mi ha detto di stare a riposo, di prendere un betabloccante e successivamente di fare una RM cardiaca.

Vorrei un vostro parere sul referto RM:

CINE RM
Il ventricolo sinistro presenta diametri nella norma. Volume tele diastolico indicizzato lievemente ridotto e tele sistolico nella norma. Spessori parietali nella norma. Funzione sistolica globale e cinetica segmentaria conservata. Arching del lembo anteriore della valvola mitrale con insufficienza valvolare di grado lieve.
Il ventricolo destro presenta dimensioni e volumi nella norma. Funzione sistolica globale conservata. Insufficienza tricuspidalica di grado lieve.

PARAMETRI MORFOLOGICI
Atrio sinistro: normali dimensioni. Ventricolo sinistro: diametri nella norma. Volume tele diastolico indicizzato lievemente ridotto e tele sistolico nella norma. Spessori e massa indicizzata nella norma. Regolare il diametro della radice aortica e del tratto ascendente. Atrio destro: normali dimensioni. Ventricolo destro: dimensioni e volumi indicizzati nella norma. Assenza di versamento pericardico. Nelle sequenze STIR-T2 tenue iperintensità di segnale trans murale dei segmenti basali della parete laterale. Non evidenti aree di alterato segnale, nelle sequenze per lo studio del “first pass”e nelle sequenze PSIR-TFE per lo studio del “late enhancement”.

DTD Ventr. Sx: 4. 5 cm; SIV : 0. 9 cm; Dll ASx: 3. 4 cm; DAo. (rad) 3. 1 cm; FE Ventr. Sn: 72%; Massa Ventricolare Sn. : 107gr, DTD Ventr. Dx: 3. 7 cm; FE Ventr. DX 59%.

CONCLUSIONI:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con funzione sistolica globale conservata.
Ventricolo destro di normali dimensioni con funzione sistolica globale conservata.
Edema miocardio dei segmenti basali della parete laterale.
Early Enhancement dei segmenti basali della parete laterale.
Assenza di aree di necrosi/fibrosi.
Reperti compatibili con miocardite acuta con edema ed iperemia.

Risposta del 21 luglio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'esame rivela che il cuore è normale, non vi sono alterazioni importanti. Rimangono i segni di una forte infiammazione (Miocardite), che regrediranno con il tempo. Spesso occorrono diversi mesi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare