Cistoscopia con biopsia

12 marzo 2022

Cistoscopia con biopsia

Tags:

03 marzo 2022

Cistoscopia con biopsia

Buongiorno vorrei chiedere un vs parere per il problema che sta provando da alcuni mesi mia madre e al quale non riusciamo a trovare la causa. Mia madre ha 82 anni e da sempre soffre di cistite. Da alcuni mesi però è costretta ad alzarsi 10/15 volte a notte per l'urgenza di urinare con necessità di spingere per riuscire a calmare lo stimolo. Inoltre sempre sempre sei mesi fa il cardiologo le ha cambiato di farmaco anticoagulante, dal coumadin è passata al nao con lixiane, e dopo c. a un mese ha iniziato anche con ematuria sopratutto verso sera e sempre di notte. Nel frattempo abbiamo eseguito 2 ecografie tutte negative, esame citologico negativo, due vistite urogogiche poco aprezzabili e senza risultato. Visto il peggioramento una nuova visita urologica ci ha prescritto cistoscopia, purtroppo eseguita senza risultato perchè la zona risulta troppo infiammata e adesso in attesa di eseguerne una in sedazione x biopsia e istologico per sospetto tumore maligno (questo è quello indicato nel referto). Ovviamente l'attesa è pesante e sono molto preoccupata. Ma secondo voi è possibile che il medico abbia già visto qualcosa di certo? oppure è la prassi normale? Che patologie possono dare questi sintomi? potrebbe veramente essere colpa del nuovo farmaco??

Risposta del 12 marzo 2022

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno,
direi che e' la prassi normale.
A volte, eseguendo la cistoscopia si evidenziano delle aree piatte ( quindi non visibili alla ecografia), arrossate o leggermente irregolari. queste aree potrebbero essere legate ad una infiammazione della parete vescicale ma anche essere una lesione neoplastica. Queste aree spesso non danno segnale neanche alla citologia urinaria.
In questi casi dubbi si esegue un piccolo prelievo bioetico cosi' da avere un esame istologico che toglie ogni dubbio.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista