Colecisti contratta

01 febbraio 2015

Colecisti contratta

Tags:

27 gennaio 2015

Colecisti contratta

Buonasera dal mese di agosto lamento dolori addome superiore destro zona colecisti da una prima ecografia di agosto è risultato del fango biliare mi stato dato come cura l'acido ursodetossicolico dopo un mese la situazione sembrava migliorata ho continuato fino ad ottobre ha novembre ho sospeso i dolori sono tornati di nuovo ecografia ai primi di dicembre si nota che il fango c'è ma è diminuito ma la colecisti nonostante fossi a digiuno da più di 10 ore la colecistiti era contratta sembrava che non fossi a digiuno. Il medico mi ha detto di continuare con l'acido usodettossicolico ma che comunque va rimossa xche non funziona. So che le coliche normalmente insorgono dopo i pasti o pasti abbondanti io seguo un'alimentazione vegetariana non assumo latticini in quanto non be tollerati non mangio schifezze non capisco perchè il dolore è persistente tutto il giorno non si attenua?potreste darmi maggiori delucidazioni? grazie cordiali saluti

Risposta del 01 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per rispondere, avrei bisogno di avere in visione le ecografie. ma intanto possiamo discutere alcuni concetti. Se il dolore che accusa non è tipo colica, ma sordo e continuo, è improbabile che provenga dalla cistifellea : è più probabile che provenga dal colon, ma lei non me l' ha descritto dettagliatamente. Se il secondo ecografista ha descritto una colecisti contratta, significa che questa in realtà funziona, quindi aspetterei a decidere per l' intervento. Le coliche possono insorgere in qualunque momento, non necessariamente dopo pasti abbondanti. Sono vecchie idee, superate. Prosegua con la stessa terapia, possibilmente alla dose di circa 11-12 mg per chilo di peso corporeo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10