Colica da calcolo biliare

25 novembre 2004

Colica da calcolo biliare

Tags:

21 novembre 2004

Colica da calcolo biliare

sono una ragazza di 28 anni, improvvisamente ho avuto fortissimi dolori e bruciori allo stomaco che mi hanno portata ad un ricovero in ospedale dove mi è stato diagnosticato un calcolo di 4mm alla colecisti, mi hanno dimessa con una terapia farmacologica di Litursol per 3 mesi ma le mie recidivanti e persistenti coliche biliari con litiasi biliare mi hanno riportata d'urgenza in ospedale dove tramite flebo di ranidil plasil e buscopan la colica si attenua. Per altro mi è stata fatta una fl di Noan a causa di formicolii alle mani che me le paralizzavano. La mia domanda è devo operarmi o c'è un'altra soluzione per non soffrire più così tanto da impedirmi di lavorare, studiare uscire ecc. . . . Dato che se interrompo gli antidolorifici mi ricominciano le coliche?La prego mi risponda appena può. La ringrazio in anticipo.

Risposta del 24 novembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

Deve assolutamente operarsi, possibilmente con tecnica mini-invasiva. Se aspetta troppo, tale tecnica non sarà più possibile e rischia anche complicazioni.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Risposta del 25 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GENNARO TADDEI

Lei non sembra soffrire di coliche biliari vere e proprie, ma piuttosto di una Dispepsia. Se gli esami di laboratorio non dimostrano la presenza di una alterazione a carico dei parametri del fegato e delle vie biliari (AST, ALT, gamma GT e fosfatasi alcalina) al momento delle crisi è poco probabile che Lei presenti delle migrazioni di microcalcoli. Il Litursol è una buona cura se i calcoli sono radiotrasparenti (cioè se non si vedono alla Radiografia). Infine dovrebbe farsi visitare da un gastroenterologo e se lo ritiene utile farsi operare di colecistectomia per via laparoscopica (non si vedono cicatrici). Se pero le crisi non sono dovute alla migrazione di calcoli biliari allora lei risentira gli stessi dolori. Dunque è necessaria una valutazione attenta della sua sintomatologia.

Dott. gennaro taddei
Universitario

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10