Colon irritabile

19 giugno 2014

Colon irritabile

Tags:

18 giugno 2014

Colon irritabile

Salve a tutti è da quasi 7 anni che soffro di colon irritabile, dolori fortissimi e continue scariche di Diarrea alternate a qualche periodo di Stitichezza. Ho sempre l'Ansia di far tutto perchè se esco fuori ho paura di star male. C'è una soluzione? Cordiali saluti.

Risposta del 19 giugno 2014

Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO PALMERI

Buongiorno.
Purtroppo la sindrome dell'intestino irritabile è, per così dire, una condizione fastidiosa che tende a persistere, anche perché non è una malattia organica ma bensì funzionale. Per guarire bisognerebbe "cambiare testa", cosa che purtroppo non è possibile. Se già non lo ha fatto, si faccia prescrivere dal suo MMG dei farmaci con azione antispastica con associata una minima attività ansiolitica, da assumere anche per lunghi periodi.
Una buona giornata.

Dott. Marcello Palmeri
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria
Specialista in Gastroenterologia
Erice (TP)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10