Colonscopia

25 novembre 2020

Colonscopia

Tags:

19 novembre 2020

Colonscopia

Egregio dottore, ho 65 anni la prima colonscopia lo fatta 54 anni e sono emersi 2 polipi pedungolate di circa 7 mm. , è stato eseguito esame istologico: A) adenoma tubolare con displasia        con basso grado dell'epitelio.   B) microadenoma tubolare con           displasia con basso grado        dell'epitelio. Ho ripetuto l'esame dopo 1 anno dal referto non e emerso nessuna irregolarità. Nel  settembre 2017 dopo circa 7 anni mi sono  sottoposto ad un'altra colonscopia e sono emersi due piccoli polipi sessile rosee uno semi-peduncolato l'altro sessile ciascuno di 3-4 mm. Mi era stato consigliato di ripetere la colon dopo tre anni, (settembre 2020). Considerato il periido che stiamo attraversando  (covid 19) volevo rinviarla se e possibile in primavera.   Gentilissimo Dottore, volevo sapere se,    considerato la descrizione dei polipi sopra descritti  posso rinviarla? La  ringrazio anticipatamete per la risposta. Le auguro buon lavoro.

Risposta del 25 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. CARLO CONCHEDDA

Non è chiaro se i polipi della seconda endoscopia siano stati asportati e analizzati (ritengo di sì). Qualora il risultato della biopsia fosse sovrapponibile al precedente potrebbe aspettare che la situazione COVID si attenui.
Un sauto.

Dott. carlo conchedda
Casa di cura privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
SASSARI (SS)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10