Conservazione del latte vaccino

06 settembre 2020

Conservazione del latte vaccino

Tags:

01 settembre 2020

Conservazione del latte vaccino

Salve vorrei sapere se posso riscaldare il latte vaccino la sera, metterlo nel termos e darlo alla mia bambina di 13 mesi quando lo richiede. Oppure non va bene che il latte vaccino stia nel termos troppe ore ? Grazie

Risposta del 06 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa FILOMENA LOMBARDI

Fuori dal frigo le vitamine si degradano un po'. Piuttosto il latte vaccino non può essere considerato un sostituto del latte materno, in quanto molto più ricco di proteine. Per cui, a differenza del latte materno, non può essere assunto a volontà.   Se un bambino non è più allattato al seno, dovrebbe, considerando che assume anche altre proteine, prendere il latte vaccino diluito, non più di un paio di tazze al giorno in media, facendo sempre un calcolo complessivo delle proteine totali assunte. Il rischio eydi sovraccaricare i reni.   A questa età il bambino ha ovviamente bisogno di rassicurazione per riaddormentarsi la notte, ed è fisiologico risvegliarsi di notte, ma se, per qualche ragione, non è più allattato, bisognerebbe piano piano sostituire il latte vaccino con un altro metodo (coccole, carezze, cullarlo ecc) oppure diluirlo, o sostituirlo con un latte di crescita3, che è sempre ricavato dal vaccino, ma corretto per contenuto proteico.

filomena lombardi

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina