Consigli dietetici

24 marzo 2005

Consigli dietetici

Tags:

17 marzo 2005

Consigli dietetici

Chiedo, se possibile, a voi esperti di aiutarmi nel formulare una dieta alimentare trale da ridurre il mio peso ed alleviare i problemi fisici da cui sono affetta. Ho 50 anni, sono in menopausa da 6 anni, peso 80 Kg. I vari specialisti mi dicono che dovrei dimagrire ma, aimè non ci riesco. Sono affetta da diverticiolosi intestinale, ulcera gastro-duodenale, iperglicemia (a digiuno è maggiore che post-prandiale), ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, Ringrazio fin d'ora per la risposta.

Risposta del 21 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa BARBARA PAOLINI

la dieta è una terapia medica vera e propria, non si può improvvisare specialmente se ci sono associate patologie, e mi pare che il nel suo caso i problemi siano diversi, è fondamentale che in questo caso si rivolga a un medico specialista in nutrizione; errori possono portare ad ulteriori problemi e nel suo caso può essere facile sbagliare (visto la complessità dei problemi). Non faccioa di testa sua ma si affidi ad un Dietologo che imposti una terapia dietetica e che la segua nel tempo. . . . . è importante.
Cordialmente

Dott. Ssa Barbara Paolini
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Scienza dell'alimentazione
SIENA (SI)

Risposta del 24 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Da quanto riporta, probabilmente Lei è affetta da Diabete e dislipidemia. Necessaria valutazione diabetologica per eventuale terapia e dieta appropriata, e per escludere complicanze in atto, dovute al Diabete. Diminuendo il peso migliora anche il Diabete. . .

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina